L’eredità di Jim: Tempesta elettrica

Jim

Sono passati più di dieci giorni dall’anniversario della morte di Jim Morrison.

Il 3 luglio del 1971, a Parigi, se ne andava in modo misterioso uno dei più grandi cantanti della storia del rock.

Io posso solo omaggiare la sua grandezza con questa piccola recensione.

Tempesta Elettrica, la raccolta di scritti e poesie di Jim accumulate nel tempo, è l’emblema di quello che è stato: all’unisono, un acuto osservatore della società e un vate visionario; uomo che gridava alla rivoluzione e che contemporaneamente cercava un posto in cui sentirsi a casa, senza mai trovarlo. La poesia era ed è sempre stata, il messaggio; la musica era il mezzo.

In questo libro si possono leggere tutti gli scritti, le canzoni, le bozze, le idee di un uomo che ha cercato in ogni modo di arrivare alla gente; il suo scopo era quello di far vedere e sentire oltre le convenzioni. E senza convenzioni era e rimane la sua poesia, fatta di grida, lamenti, invocazioni, maledizioni, sogni, visioni. In queste poesie si possono trovare tutti gli angoli del prisma che era Jim.

Leggere questo libro significa scendere nei meandri di James Douglas Morrison – così si firmava – per scoprire le percezioni, i simboli ricorrenti, le ossessioni del Re Lucertola. Tra le pagine si vede scorrere un flusso di parole e immagini che mettono in chiara contrapposizione la natura fragile ma allo stesso tempo impetuosa di Jim, e riempiono la mente del lettore di figure mitiche, più volte riprese nei suoi lavori, come l’autostoppista.

La cosa più importante di questa edizione è la possibilità di leggere i testi in lingua originale; solo in questo modo potrete dare la vostra interpretazione.

Se vi piace la poesia, leggetelo. Io mi ero avvicinato alla poesia grazie a Garcia Lorca. Poi l’avevo messa da parte; Jim mi ha fatto cambiare idea.

Per molti è stato un cantante, per altri un’ icona, per altri ancora un poeta.

Per me è stato uno scrittore che è andato oltre il proprio limite sorridendo.

Grazie ancora, Jim

Buon viaggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...